martedì 17 marzo 2015

ORIENTE E OCCIDENTE, “ARENGO” SI INTERROGA SUGLI SCENARI DEL MONDO CONTEMPORANEO



Sabato 21, dalle 17.30, in Casa Giacobbe a Magenta

Questione islamica, geopolitica, ruolo dell’Italia e dell’Europa: la neonata associazione magentina propone un dibattito a più voci,  alla presenza di giornalisti e studiosi. 



MAGENTA - Un tema di pressante, scottante e spesso drammatica attualità: i rapporti tra Occidente e mondo islamico, il ruolo geopolitico dell’Italia, gli equilibri tra vecchie e nuove superpotenze, la questione mediterranea. Temi che ormai rimbalzano ogni giorno sui nostri schermi televisivi e sulle pagine dei giornali. Temi che ‘attraversano’, ovviamente, la vita di ciascuno e interrogano le coscienze: sono quelli alla base dell’incontro ‘Chi è il Nemico? Tra Oriente e Occidente, i giochi di ombre nel mondo moderno’, in calendario sabato 21 marzo, dalle ore 17.30, in Casa Giacobbe (via IV Giugno 80) a Magenta.
 
Per discutere su un tema di così ampia portata, i giovani fondatori di Arengo chiameranno a dibattere:
  •  Emanuele Torreggiani giornalista e scrittore;
  • Marco Valle, giornalista e recente autore del saggio ‘Confini e conflitti’, dedicato esattamente ai temi oggetto del dibattito;
  • Cesare Nai, presidente di Fondazione Per Leggere nonché studioso della politica nei paesi arabi e mediorientali.
L’incontro sarà moderato dal giornalista Fabrizio Provera. Al termine degli interventi, ovviamente, ci sarà spazio per domande e contributi del pubblico. Arengo, nell’occasione, presenterà anche le sue prossime attività, lanciando più precisamente quelle in programma nella stagione primaverile. Una presenza che serve a ribadire lo sforzo di elaborazione culturale, e di pensiero, a beneficio di Magenta e dell’intera comunità territoriale del Magentino.

Per informazioni e contatti:
-              Facebook: Associazione Culturale Arengo
-              Mail: associazione.arengo@gmail.com 


Nessun commento:

Posta un commento